Magia, fiaba, poesia e musica di una bellezza sbalorditiva
Un album che racchiude pezzi come Firth of Fifth, The battle of Epping Forest e The Cinema Show non può non essere il caposaldo della musica progressive mondiale, capolavori di poesia in musica.
Ci sono pochi dischi che possono essere considerati iconici come Selling England By the Pound. Sia per il movimento progressive degli anni 70 che per tutta la musica rock. Editi il 28 Settembre del 1973, nel periodo complessivamente più interessante per ciò che riguarda il prog e prodotti da John Burns, i cinquatatre minuti e quarantuno secondi che compongono l’opera costituiscono uno dei capisaldi assoluti della musica moderna. Sia dal punto di vista compositivo, risultando perfettamente in equilibrio tra il prog più puro delle precedenti prove in studio (Nursery Crime e Foxtrot) e l’anima leggermente più pop che si sarebbe delineata meglio o peggio, a seconda dei punti di vista, nelle ultime esperienze della band sotto la guida unica di Phil Collins e rintracciabile nel singolo I Know What You Like.
All’epoca di Selling England by the Pound i Genesis erano saldamente governati da capitan Peter Gabriel, che portò le atmosfere baroccheggianti e raffinate che contraddistinguevano le composizioni della band a raggiungere un livello altissimo. Tutti e sette i brani contengono numerosissime variazioni medioevaleggianti, acustiche, melodiche e sinfoniche.
Boxe, Kickboxing, Boxe Francese -Savate
Accademia Genovese
E se : “Can you tell me when the country lies” sono parole che non vi dicono nulla sarà ora che vi compriate Selling England by the pound, non ve ne pentirete.
Lascia un commento